Posted on

IRRIDUCIBILI

nonostante i numerosi rinvii un gruppo di irriducibili della pesca al calamaro si è presentato ai nastri di partenza della nostra gara .

Ecco la classifica della gara: 1⁰ Mauro Tonietti 4720gr. 2⁰Alberto/ Vivetta Taddei 3285gr. 3⁰ Roberto Tessieri 550gr.

Grazie a tutti per la partecipazione !!!!!

Leggi tutto
Posted on

Risultato gara sociale di Bolentino

Classifica :

Galli – Barbetti kg. 3.600

Bruno Michelangelo – Castelli kg. 3.250

Gherardelli – Stam kg, 3.100

Taddei – Fancelli kg. 1.850

Bemer -/ kg. 1.600

Bocini -/ kg. 0,400

Leggi tutto
Posted on

CAVO, REGATA VELICA PRIMA SELEZIONE ZONALE OPTIMIST 2023 DIVISIONE A E B

Domenica 11 giugno 2023 nelle acque antistanti il paese di Cavo si è svolta la prima selezione zonale optimist divisione ae b organizzata dal Centro velico elbano di rio Marina, il Circolo Nautico Cavo e la Scuola di Vela Utopia. La regata ha visto la partecipazione di oltre 80imbarcazioni condotte da ragazzi di età compresa dagli 11 ai 15 anni, provenienti da diversi circoli velici, gli atleti hanno portato a termine tre prove, un’ottima riuscita della manifestazione che ha fatto gareggiare e divertire i giovani partecipanti. La manifestazione ha assunto un’importante rilevanza perché per la prima volta è stata organizzata e condotta da due circoli velici e una scuola di vela del Comune di Rio. Un bell’evento che ha portato atleti e accompagnatori a competere e divertirsi sul nostro territorio nel mese di giugno. Particolari ringraziamenti vanno al Comune di Rio e al suo delegato allo sport, alla Pro loco di Rio, alla Delegazione di spiaggia del Cavo e di Rio Marina, alla Capitaneria di Porto di Portoferraio, alla Banca Credito Cooperativo Castagneto Carducci, Acqua dell’Elba, ai giudici che sono intervenuti , al Tamma Gioielli per la realizzazione dei premi, al ristorante Mahe che ha soddisfatto i ragazzi con un pasta partye a tutti i volontari che sono intervenuti ad aiutare per la buona riuscita dell’evento.

Leggi tutto
Posted on

BANDO DI REGATA 11/6/2023

I^ SELEZIONE ZONALE 2023 DIVISIONE A e B

Cavo (Isola d’Elba), 11/06/2023

BANDO DI REGATA

COMITATO ORGANIZZATORE:

Su delega della FIV, l’affiliato:

Circolo Nautico Cavo, Via Michelangelo 24/26 – Cavo (LI) 0565931023

Centro Velico Elbano, Lungomare Marconi 38 – Rio Marina (LI) 3382678610 – 3471554187

Utopia, Località Valle Baccetti 1 – Cavo (LI)

e con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani

LUOGO E DATA: CAVO 11/06/2023

Nel presente Bando di Regata e nelle Istruzioni di Regata sono utilizzate le seguenti abbreviazioni:

  • CIS      – Codice internazionale dei segnali
  • AUC    – Albo Ufficiale dei Comunicati
  • CdR     – Comitato di Regata
  • CdP     – Comitato delle Proteste
  • CT       – Comitato Tecnico
  • IdR      – Istruzioni di Regata
  • RRS    – Regole di Regata della Vela World Sailing (WS) 2021-2024, Regola
  • SR       – Segreteria di Regata
  • RCO    – Regole di Classe Optimist
  • AO       – Autorità Organizzatrice, Comitato Organizzatore
  • WS      – World Sailing

1  REGOLE:

  1. La manifestazione è governata dalle Regole” definite nelle RRS della Vela WS in vigore.
    1. La Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2023 è da considerarsi Regola.
    1. La RRS 61.1 “Informare il Protestato” è integrata come segue:

“Immediatamente dopo essere arrivata la barca protestante dovrà notificare al CdR la sua eventuale intenzione di protestare comunicando il numero della/e barca/barche che intende protestare”.

  1. La prima frase della RRS 40 è cancellata e sostituita da: “Ogni concorrente dovrà indossare sempre quando in acqua un dispositivo personale di galleggiamento (PFD) eccetto per breve tempo mentre stia cambiando o sistemando indumenti o equipaggiamenti personali. Le mute da sommozzatore o le mute stagne non sono dispositivi personali di galleggiamento”.
    1. Sarà in vigore l’Appendice “P” del RRS (Speciali Procedure per la Regola 42).
    1. In caso di contrasto fra BdR e IdR queste ultime, e i successivi Comunicati Ufficiali, prevarranno nel rispetto della RRS 63.7.

2   ISTRUZIONI DI REGATA:

Le Istruzioni di Regata saranno disponibili al seguente link:

https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/59351/0/documenti

e sul sito www.centrovelicoelbano.it a partire dalle ore 11:00 del 01/06/2023

3  COMUNICATI

L’Albo Ufficiale dei Comunicati (AUC) sarà solo ON-LINE al seguente link: https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/59351/note , sul www.centrovelicoelbano.it e sul gruppo WHATSAPP https://chat.whatsapp.com/IqITYOtSNXKDXXqZyL3P74

È responsabilità dei regatanti avere un dispositivo elettronico con una connessione ad Internet stabile per consentire la consultazione delle comunicazioni ufficiali e per consentire l’invio di richieste.

  • Eventuali modifiche alle IdR, apportate dal CdR, dal CT e/o CdP, ed altri Comunicati per i concorrenti potranno essere fatte sino a 2 ore prima dal segnale di avviso della prima prova in programma per la giornata.
    • I segnali fatti a terra saranno esposti all’albero dei segnali posto nei pressi del piazzale di sosta/spiaggia di varo.
    • [DP][NP] Nei giorni della manifestazione in cui sono in programma delle prove, le barche non dovranno lasciare l’Area loro assegnata finché non viene esposta la bandiera “D” (Delta del -CIS-). Se la bandiera “D” viene esposta con l’identificativo di una divisione e/o batteria, solo le barche di quella divisione e/o batteria potranno lasciare i posti loro assegnati e andare in acqua. Il segnale di avviso o un altro segnale sarà esposto non prima di 30 minuti dopo l’esposizione della bandiera “D” e comunque non prima dell’orario programmato o differito quale dei tre sia il più tardivo. (ad integrazione dei SdR).

4  ELEGGIBILITA’ E ISCRIZIONE:

La regata è aperta ai timonieri nati negli anni: 2008 – 2009 – 2010 – 2011- 2012 (DIVISIONE A), 2013 – 2014 (DIVISIONE B) in possesso di tessera AICO e tessera FIV valide per l’anno in corso, con visita medica in corso di validità; del certificato di assicurazione per Responsabilità Civile della barca e del certificato di stazza dell’imbarcazione.

5   QUOTA DI ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE

Le iscrizioni alla regata si effettueranno attraverso la Piattaforma Elettronica FIV in uso. La quota di iscrizione è di € 20,00 che dovrà essere versata direttamente al Circolo organizzatore alle seguenti coordinate bancarie IT62Z0103070750000000233564 intestato a Centro Velico Elbano indicando in causale Nome, Cognome, Numero, Velico, e Circolo di appartenenza.

Dovrà essere inviata, in un’unica mail al seguente indirizzo: e-mail info@centrovelicoelbano.it indicando in oggetto “DOCUMENTI NUMERO VELICO”, la sottoelencata documentazione:

  • Ricevuta della tassa di iscrizione;
  • Assicurazione RC con copertura minima come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2023 (non necessaria per chi in possesso di tessera FIV Plus);

In caso di un unico Bonifico per più imbarcazioni indicare la manifestazione e i numeri velici di tutte le imbarcazioni da iscrivere.

Contatto Telefonico della Segreteria Iscrizioni: 3884255762.

L’iscrizione alla regata e il pagamento della quota dovranno essere effettuate entro il giorno 02/06/2023. Dopo tale termine sarà possibile accettare iscrizioni ma entro e non oltre il 09/06/2023. In questo caso la quota di iscrizione sarà di €40. Dopo 09/06/2023 non saranno accettate iscrizioni.

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione chi avrà effettuato l’iscrizione correttamente e inviato tutta la documentazione richiesta in una unica mail, all’indirizzo sopra citato, non avrà altra documentazione da

presentare. Non sarà inoltre necessario firmare il modulo di liberatoria, accettazione informativa privacy e cessione diritti foto e video della manifestazione.

Chi non risulterà in regola dall’iscrizione online (es. mancanza di uno o più documenti), riceverà una segnalazione dalla Segreteria di regata e dovrà inviare, esclusivamente via e-mail, la documentazione sostitutiva o integrativa.

La Segreteria di Regata aprirà alle ore 09:30 del 09/06/2023.

6  PUBBLICITÀ:

  • Nella manifestazione non è ammesso alcun genere di pubblicità individuale. Ai Concorrenti potrà essere richiesto di esporre la pubblicità scelta e fornita dall’AO, nei limiti previsti dalla Regulation 20 di WS.

7   PROGRAMMA DELLA REGATA:

  • La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
    • 11/06/2023                           Ore 10.30 Coach Meeting;

Ore 12.00 segnale di avviso della prima prova.

In ottemperanza alla Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia 2023 per la “Classe Optimist”, qualora la regata sia svolta con il sistema a batterie, a seguito di apposito comunicato, si applicano le Regole aggiuntive descritte nella Normativa per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia 2023.

  • Il Segnale di Avviso di ogni prova successiva della giornata sarà dato non appena possibile.
    • Nessun segnale di avviso potrà essere dato oltre le ore 17:00 dell’ultimo giorno di regata ad eccezione di quella/e categoria/e che correrà/anno con il sistema a batteria per la quale, se una batteria parte entro le 17:00, l’ultima batteria dovrà partire entro i 30 minuti successivi (max entro le 17:30).
    • La premiazione sarà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.
    • Sono in programma un massimo di 3 prove al giorno per entrambe le divisioni (A e B).
    • La regata è valida con almeno una prova disputata.

8  ISPEZIONE DELLE ATTREZZATURE:

Scafo, vele, attrezzature ed equipaggiamento utilizzati durante la regata dovranno essere già stazzati (non si potrà sostituire la vela senza autorizzazione scritta del CT o, in mancanza, del CdR). Controlli di stazza potranno essere effettuati a campione anche durante l’intervallo tra le prove della regata. Le barche dovranno gareggiare con il numero velico risultante sul certificato di stazza; eventuali cambiamenti dovranno essere autorizzati dal CT o dal CdR come meglio precisato al punto 11 delle IdR.

9   SEDE DELL’EVENTO

La regata si svolgerà nello specchio acqueo antistante il porto di CAVO

10   SISTEMA DELLE PENALITA’

  1. [DP][NP] Una barca che si sia auto-penalizzata o ritirata dovrà compilare modulo di auto- penalizzazione            o                      di          ritiro       disponibile online            al                     seguente            link: https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/59351/0/documenti , sul sito www.centrovelicoelbano.it o presso la segreteria di regata entro il tempo limite per le proteste.
    1. La penalità per infrazioni alle RCO sarà una penalità discrezionale (vedasi [DP]).

11   PUNTEGGIO

  1. La classifica sarà stilata in applicazione della RRS A4 (punteggio minimo) e della Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia 2023.
    1. Nel caso di regate a batterie la RRS A5.2 è modificata così che I punteggi siano basati sul numero di barche assegnate alla flotta più numerosa. Se alla fine del giorno di regata alcune barche

dovessero aver corso un numero di prove maggiore delle altre, i risultati della prova più recente saranno esclusi in modo tale che il risultato per tutte le barche sia basato sullo stesso numero di prove. Ciò, a modifica della RRS 60.1(b), non potrà costituire motivo di richiesta di riparazione.

  1. La classifica sarà stilata sulle prove portate a termine senza alcun tipo di scarto.

12   PERSONE DI SUPPORTO:

Tutte le Persone di Supporto (allenatori/genitori/accompagnatori) dovranno accreditarsi compilando il modulo                           di                           registrazione                           disponibile al                           seguente   link: https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/59351/0/documenti , sul sito www.centrovelicoelbano.it o presso la segreteria di regata – dichiarando:

  1. le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;
  2. l’accettazione delle “regole per le barche di assistenza delle Persone di Supporto” descritte nell’ADDENDUM B di questo Bando;
  3. i numeri velici e i nominativi dei concorrenti accompagnati;
  4. di essere in possesso di VHF.

Le persone di supporto accreditate saranno soggette alle direttive tecniche del CdR e del CdP. Firmando il modulo di registrazione la persona di supporto si assume, di fatto, la responsabilità di far scendere in acqua a regatare, per l’intera durata della manifestazione, gli atleti da lei accompagnati.

13  RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.

14   DICHIARAZIONE DI RISCHIO RESPONSABILITÀ:

La RRS 3 cita: “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua”. Pertanto i partecipanti sono consapevoli che l’attività velica rientra tra quelle disciplinate dall’art.2050 del cc e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente. I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.

15   ASSICURAZIONE

Tutte le imbarcazioni dovranno essere assicurate per Responsabilità Civile con il massimale minimo previsto

dalla normativa FIV (€ 1.500.000,00), Il certificato PLUS

16   PREMI:

Saranno premiati:

i primi 3 classificati DIVISIONE A – Assoluti;

la prima classificata DIVISIONE A – Femminile; i primi 5 classificati DIVISIONE B – Assoluti;

la prima classificata DIVISIONE B – Femminile; il miglior timoniere nato nell’anno 2012;

il miglior timoniere nato nell’anno 2014.

di Assicurazione può essere sostituito dalla tessera FIV

17   DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI:

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso la AO di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

18  [DP][NP] TELECAMERE E APPARECCHIATURE ELETTRONICHE.

  1. L’AO potrà richiedere alle barche di avere a bordo telecamere, apparecchiature sonore o apparecchiature per registrare la posizione. Informazioni derivanti dalla presenza di queste apparecchiature non potranno essere usate da una barca come evidenza nel corso di un’udienza (modifica la RRS 63.6).
    1. Le apparecchiature fornite, una volta installate a bordo secondo le istruzioni dell’AO, non dovranno essere manipolate in alcun modo dal concorrente o da una persona di supporto, a meno che questo non venga richiesto dalla stessa AO.

19  LOGISTICA – INFORMAZIONI UTILI – ALBERGHI CONVENZIONATI:

Tutte le indicazioni sulla logistica a terra, convenzioni, servizi ed eventi collaterali per atleti, allenatori ed accompagnatori sono riportate in allegato al presente bando.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

SISTEMAZIONI LOGOSTICHE

I^ SELEZIONE ZONALE 2023 DIVISIONE A e B

Cavo (Isola d’Elba), 11/06/2023

Sistemazioni Logistiche

Hotel Maristella (CAVO) (sconto10%)   tel. 0565/949859- 931109 www.hotelmaristella.com

Hotel Levante (CAVO) (sconto del 10%)      tel. 330913649

Hotel Marelba (CAVO) tel. 0565949920 www.hotelmarelba.it

Istituto San Giuseppe (CAVO)                      tel. 3311825021- 3472362282

Villa Lulu (CAVO)                                          tel. 3493978122 info@villalulucavo.it

La Vecchia scuola (CAVO)                           si può prenotare solo tramite booking

ELBADOC Camping Village (CAVO)            tel. 329.2262698

www.elbadoc-campingvillage.it info@elbadoc-campinvillage.it

dal sito con il CODICE PROMOZIONALE “OPTIMIST” si può prenotare con sconto del 15% su soggiorno di minimo 2 notti.

Disponibilità di bungalow, piazzola con propria tenda, camper, roulotte, oppure in tenda glamping (tenda attrezzata).Convenzione sconto 15% valida     anche per prenotazioni telefoniche, email etc… quali partecipanti/accompagnatori della regata.

E’ possibile prenotare anche servizio di colazione, mezza pensione, pensione completa presso il Bar Ristorante

Di seguito il link per prenotare con la convenzione già applicata : https://booking.ericsoft.com/BookingEngine/Book?idh=70615AE0392D982A&conv=OPTIMIST

SCHEDA DI PRENOTAZIONE

Il presente documento è valido per la richiesta di rilascio di biglietti a tariffa agevolata, concessa per gli equipaggi partecipanti a

Regata zonale Optimist – 11/06/2023

Auto + conducente euro 85,00

Camper o furgone Fino a 7 metri + conducente euro 100,00

Camper o furgoni con lunghezza superiore supplemento euro 10,00 al metro o frazione Carrelli fino a 6 metri euro 75,00

Carrelli oltre 6 metri supplemento euro 10,00 al metro o frazione Passeggeri aggiuntivi euro 22,50

Bambini 4-11 anni euro 15,50 Bambino 0-3 anni gratuiti

Le tariffe sono da considerarsi tutto incluso e totale andata e ritorno

Valida per le tratte Piombino/Portoferraio o Piombino/Rio Marina/Piombino o Piombino/Cavo/Piombino partenze dal 9 al 12 Giugno

NOTA BENE:

  • l’agevolazione ha validità fino ad esaurimento dei posti ad essa destinati;
  • Sconto non cumulabile con tariffe promozionali;
  • Lo sconto non è cumulabile con altri buoni o voucher emessi per altre iniziative;
  • Tariffe non applicabili dagli uffici portuali

La tariffa verrà applicata, previa conferma di disponibilità da richiedere, compilando il presente modulo, esclusivamente a:

– MOBY PORTOFERRAIO: e-mail moby.portoferraio@moby.it tel. n. +39 05659361,

ANDATA: LINEA                                                           DATA                         ORARIO                  
RITORNO: LINEA                                                           DATA                     _ ORARIO                  
  1. Nome intestatario                                                  _
  • Nome passeggero                                                                                      età
  • Nome passeggero                                                                                      età
  • Nome passeggero                                                                                              età                                                  Modello auto                                                                         Targa                                                                                                   Carrello ALTEZZA                                       Lung.                                              Targa                                                   

Recapito telefonico                                            indirizzo e-mail                                                   

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

con carta di credito nr°                                                           Scadenza: mese            anno     Cod. c v v

NOTE

Lo tariffe sono strettamente riservate ad Armatori e membri d’equipaggio delle imbarcazioni partecipanti, non cumulabili con altri sconti, promozioni o offerte speciali. All’atto della trasmissione della richiesta di prenotazione è indispensabile segnalare con la massima precisione le dimensioni (in altezza e lunghezza) dei veicoli, considerando anche ganci di traino, timoni o altro, in quanto l’inosservanza di tali condizioni può comportare l’annullamento della prenotazione e l’inserimento in lista d’attesa della corsa, previo pagamento di tutte le differenze dovute;

Leggi tutto
Posted on

Gara Sociale di traina costiera 20 Agosto 2022

Il circolo nautico Cavo ringrazia l’azienda Colmic per aver sponsorizzato la manifestazione

Leggi tutto