Il Circolo
Il Circolo Nautico Cavo è un associazione sportiva dilettantistica costituita nel 1982. Esso nasce da una fortunata intuizione del suo primo presidente, Plinio Puletti, che insieme ad alcuni soci fondatori, ebbe l’idea di introdurre una forma ordinata e regolata di utilizzazione dello specchio acqueo nel porto di Cavo, consentendo così alle persone che trascorrevano le loro vacanze nel paese, ed avevano la passione per il mare, di poter ormeggiare in modo sicuro le proprie imbarcazioni. Nel 1984 la prima concessione demaniale per due pontili fu estesa a seguito della crescente domanda di posti barca; conseguentemente fu incrementato il numero dei soci del Circolo.
Sono quindi più di trent’anni che il Circolo Nautico Cavo svolge la propria attività con la soddisfazione generale, rappresentando oggi una delle realtà più vive ed efficienti del tessuto sociale ed economico del territorio, punto di riferimento qualificato ed imprescindibile per chiunque approdi con la sua imbarcazione nelle splendide acque nord orientali dell’isola d’Elba antistanti il paese di Cavo.
Il Circolo oggi conta 108 soci, tra fondatori, finanziatori, ordinari ed onorari ed è presente come sostenitore e supporto in tante iniziative che interessano il paese e ne promuovono il turismo.
La sua vita è regolata da uno Statuto, che ne fissa i principi di funzionamento e ne disciplina l’attività.
Svolge proficuamente un’intensa attività velica sportiva, partecipando con le proprie imbarcazioni e propri soci ad importanti regate nelle acque nazionali.